Info equipaggiamento
Cosa bisogna portare
Durante le uscite in montagna il rischio è sempre dietro l'angolo e bisogna fare tutto il necessario per arginarlo il più possibile. Un primo passo per ridurre i pericoli è avere la giusta attrezzatura con sè. Ecco quindi una lista di quello che è obbligatorio avere durante le uscite in montagna.
1) Scarponi da trekking: possibilmente alti, necessariamente con suola adatta a camminare in montagna (carro armato). No scarpe da ginastica o qualsiasi altro tipo di scarpe all'infuori di quelle da montagna.
2) Zaino da escursionismo: con lacci in zona pettorale e addominale per poter scaricare il peso. Per uscite giornaliere la misura ideale è fra i 30 L e i 35 L, per uscite di più giorni anche fino a 50 L.
3) Abiti adatti: vestirsi con abiti da escursionismo traspiranti, possibilmente a strati. L'ideale sono: calze da trekking, pantaloni lunghi, maglia traspirante, pile e giacca antivento e idrorepellente. Se fa caldo è comunque necessario avere nello zaino pile e giacca: in montagna le condizioni metereologiche possono cambiare molto velocemente. Se dovesse fare freddo sarà la guida ad avvisare in anticipo rispetto a ulteriori capi di abbigliamento che è opportuno avere con se.
4) Acqua e cibo: occorre sempre avere almeno 1 L di acqua nello zaino. Se le uscite sono lunghe o se fa molto caldo potrebbe essere necessario aumentare la quantità. Per il cibo invece, a seconda della camminata, può variare la quantità, ma è sempre consigliato avere con se nello zaino almeno delle barrette energetiche.
5) Extra: una luce frontale, una metallina (coperta termica) e un kit di primo soccorso sono una precauzione in più da avere con se nello zaino. Ci si augura di non doverli mai utilizzare, ma in caso di emergenza possono fare la differenza. Inoltre è sempre consigliato avere con se anche la crema ed occhiali da sole, un cappello e un paio di guanti.